Sostenibilità

La pesca del pesce spada è una pesca praticata con metodi altamente selettivi, come il palangaro e l’arpione.
L’OP la Perla del Tirreno guarda al futuro del mare attraverso il rispetto degli stock ittici e la salvaguardia della fonte primaria quale sostentamento dei pescatori.

Un metodo sostenibile

La pesca con il palangaro è un metodo di pesca fortemente selettivo. Questo consuma poca energia, rispetta l’ambiente e consente di evitare catture accidentali come tartarughe marine e delfini.
L’arpione consente di evitare catture di specie non bersaglio e di esemplari giovani o il ferimento di altri animali. Infatti, questo è un metodo di pesca che può essere applicato alla cattura di quegli esemplari superiori al metro di lunghezza che avvicinano alla superficie.

Friend of the Sea certifica la sostenibilità delle attività di pesca dell’OP Perla del Tirreno. Infatti, l’OP osserva gli standard di sostenibilità per il non sovrasfruttamento degli stock ittici (come indicato dalla FAO), usa attrezzature di pesca selettiva, ha abolito tecniche impattanti. Inoltre, non effettua catture accessorie e applica misure per la gestione dell’energia e dei rifiuti.